Attendere prego...
 Hacking, adapting,
designing and creating
dStop: un nuovo software

dStop è l'ultimo software realizzato e proposto all'interno della famiglia dei software dBook. In questo caso si tratta di uno strumento per la realizazione di video con la tecnica dello stop motion, cioè la cattura di tutti i fotogrammi che verranno montati all'interno di un video. In questo modo si possono realizzare semplici animazioni muovendo gli oggetti e i personaggi all'interno della scena. Questa modalità comunicativa è oggi molto diffusa tra i ragazzi, ne è un esempio eclatante la quantità di video presenti sui repository pubblici come YouTube o Vimeo, specialmente quelli realizzati con i mattoncini LEGO.

L'interfaccia è molto semplice ed intuitiva grazie al numero di comandi limitati allo stretto necessario. Oltre a video in stop motion si possono creare anche video in time lapse, cioè immagini scattate ad intervalli temporali prefissati di una determinata scena, che poi vengono rimontati in un video. In questo modo si possono vedere in pochi secondi azioni che durando anche ore.

Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola