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 Hacking, adapting,
designing and creating
I software contenuti

 

dBook offre un'insieme di software pensati per le attività didattiche e che viene continuamente incrementata grazie all'analisi dei dati raccolti durante le sperimentazioni ma soprattutto con il confronto diretto con i vari docenti che riescono ad evidenziare esigenze particolari.

Attualmente i software a disposizione sono:

mCloud

Software per l’archiviazione dei file di lavoro personali e per la loro condivisione tra gli utenti. 

SugarCAD

Software di modellazione di oggetti tridimensionali. SugarCAD propone 3 livelli di interfaccia a seconda dell’età degli utenti. L’interfaccia Kids, che permette il disegno di figure tridimensionali disegnando con il dito su device touch (come per esempio i tablet), l’interfaccia standard e l’interfaccia avanzata. 

 dStop

Software per la realizzazione di video con la tecnologia dello stop motion e del time stamp. In tutti e due i casi i video vengono realizzati tramite il montaggio temporizzato di immagini che possono essere scattate con la webcam del dBook, oppure immagini realizzate con qualunque altro device.

Doku

Software per la scrittura delle documentazioni delle esperienze attraverso la scrittura di un blog di classe per la costruzione di una cultura sociale e collettiva.

dPecs

Software per la realizzazione di attività basate sulla metodologia didattica PECS (Picture Exchange Communication System). Il sistema di comunicazione per scambio di immagini è una forma di comunicazione aumentativa e alternativa prodotta dalla Pyramid Educational Consultants.

dMovie

dMovie è un video editor in grado realizzare video attraverso l'assemblaggio di immagini, audio e video. Tutti i vari elementi sono gestiti all'interno della classica timeline dove sono offerte alcune delle funzioni di base indispensabili per questo genere di attività. 

dPics

Semplice software per l'acquisizione di foto tramite la webcam del dBook, applicazione molto utile specialmente nel caso di uso del dBook con il microscopio. In questo caso infatti è possibile proiettare in classe (per esempio tramite la LIM) le immagini visualizzate dalle ottiche del microscopio, ed acquisirle in modo di poterle inserire facilmente all'interno delle documentazioni scritte dai ragazzi.

Sincronizzazione

Permette l’invio dei propri contenuti realizzati con Doku verso un Repository Indire di raccolta delle esperienze. Con questo strumento è possibile anche navigare i contenuti inviati dalle altre scuole che utilizzano il dBook, e copiarli nella propria installazione in modo di avere spunti per le proprie attività didattiche da proporre alla classe. 

 

dSerra

Più che un software è un vero e proprio sistema poichè prevede l'uso di un hardware specifico formato da un set di sensori digitali in grado di monitorare tutte i dati delle variabili ambientali in grado di influire nella crescita di piante all'interno di una serra idroponica, come la temperatura e l’umidità dell’aria, la temperatura dell’acqua, il grado di luce presente nella serra e la quantità di solidi disciolte in acqua (TDS), oltre alla possibilità di gestire l’accensione e lo spengimento dell’illuminazione con led, specifici per la coltivazione, a seconda delle fasce orarie impostate. In questa pagina puoi trovare informazioni più dettagliate sul dSerra.

Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola