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 Hacking, adapting,
designing and creating
Al via a settembre la sperimentazione del dSerra in due Scuole Secondarie di Primo Grado

dSerra è un software pensato espressamente per gestire una serra idroponica ad uso didattico, soprattutto nell’ottica di sperimentazioni laboratoriali come Bifocal Modelling.

dSerra è un software realizzato per il sistema dBook ed è in grado di gestire l’accensione dell’illuminazione artificiale della serra, di scattare foto temporizzate per la realizzazione di un video in time-lapse di tutto il ciclo di crescita e di registrare i dati rilevati dai sensori di variabili ambientali chimico-fisiche come il livello di illuminazione, la temperatura e l’umidità dell’aria, la temperatura dell’acqua e il suo valore TDS (totale dissolved solids). La gestione di tutti i sensori è disponibile attraverso una semplice interfaccia che riporta i valori letti in un grafico che ne facilita la lettura.

Il dSerra è dotato di un case progettato specificatamente per contenere tutte le componenti hardware in modo pratico e sicuro, come la fotocamera e le due sonde esterne che dovranno essere sistemate dentro l’acqua di coltivazione. Il case è stampabile in 3D scaricando gli appositi file che saranno resi disponibili a coloro che condurranno la sperimentazione.

Nella sperimentazione che sarà avviata a settembre, sarà verificata l’usabilità dell’interfaccia web, la precisione dei sensori e l’utilità del sistema al fine di applicare la metologia Bifocal Modelling che prevede la costruzione di un modello matematico che descrive il fenomeno studiato (in questo caso la crescita di una pianta) basandosi sulle variabili misurate e sulle osservazioni effettuate.

Se la sperimentazione pilota dovesse dare risultati positivi, apriremo la sperimentazione del dSerra a un numero maggiore di scuole e consentiremo, a tutti quelli che lo vorranno, di fare didattica laboratoriale attraverso questo metodo innovativo.

Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
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Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
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