Attendere prego...
 Hacking, adapting,
designing and creating
News
 L'estate ha portato caldo ma anche qualche importante novità: abbiamo appena rilasciato l'aggiornamento 1.6.5 dove compare la prima versione del software dMovie, il video editor per il piccolo web server di classe dBook. Sulla tradizionale time line si possono assemblare audio, video e immagi...
 Docenti e studenti interessati a capire meglio questa realtà hanno l’occasione di farlo sabato 8 ottobre a Pisa nell’ambito dell’Internet Festival 2022... ...
 
 Dal lancio del Certificator, la web App di messaggistica massiva ad uso del personale INDIRE, sono stati prodotti circa 2mila attestati ed inviati 30mila messaggi. L'ultimo aggiorn...
 
 I ricercatori Indire stanno avviando una sperimentazione per individuare una metodologia di insegnamento dei principi base della blockchain nella Scuola Primaria e Secondaria di Pr...
 
 E' stato rilasciato un nuovo pacchetto di aggiornamenti contenente la nuova versione del dStop e il rilascio del nuovo software dPecs nato da un richiesta della docente Simona...
 
 Nuove funzionalità nell'ultimo aggiornamento di Certificator, la webApp di Indire per l'automazione delle comunicazioni. La novità più rilevante &egr...
 
 Da pochi giorni si è concluso lo sviluppo della prima versione beta del nuovo software per dBook denominato dPecs basato sulla metodologia PECS, un sistema di comunicazione ...
 
 Nella settimana dal 28 giugno al 2 luglio del 2021 la prof.ssa Erica Berton, dell’Istituto Comprensivo Ramiro Fabiani di Barbarano Mossano (VI) ha svolto la prima sperimentaz...
 
 Lorenzo Guasti, del Lab, insieme ai colleghi di MLTV e di INAF Bologna hanno partecipato al primo incontro de L'officina degli Errori, progetto sul Tinkering.      ...
 
 dSerra è un software pensato espressamente per gestire una serra idroponica ad uso didattico, soprattutto nell’ottica di sperimentazioni laboratoriali come Bifocal Mod...
 
 Grazie a una convenzione appena siglata tra il progetto Maker@scuola di INDIRE e l’Istituto Comprensivo "CASTELLER" di PAESE (TV) si è avviata la sperimentazione di dS...
 
 Giovedì 10 giugno alle ore 15.00 webinar suSperimentazione didattica del dBook nelle Piccole scuole I partecipanti avranno l’opportunità di ...
 
 Siamo molto orgogliosi di dirvi che ieri sono stati inviati i primi 5 dBook che andranno ad arricchire le già numerose iniziative del Movimento delle Piccole Scuole. Per pri...
 
 Con l'acronimo RTC (Real Time Collaboration) si vogliono indicare tutti quei software online che permettono l'interazione contemporanea di più utenti sullo stesso file o pro...
 
 Lunedì 15 febbraio ha inizio la prima delle formazioni (e ricerche sul campo) organizzate nell’ambito del progetto “La piccola scuola elbana come scuola della co...
 
 Dopo aver realizzato il prototipo della serra idroponica, stiamo lavorando per realizzare un kit basato su sensori con connettori Grove, uno standard che permette un assemblaggio m...
 
 A questo LINK un breve estratto del video di documentazione della metodologia IDeAL impiegata per gestire un'attività con le stampanti 3D VAI AL VIDEO...
 
 Durante il lockdown per la pandemia da SARS-CoV-2, un gruppo di tecnologi INDIRE ha fatto fronte alla carenza nazionale di dispositivi di protezione a...
 
 dStop è l'ultimo software realizzato e proposto all'interno della famiglia dei software dBook. In questo caso si tratta di uno strumento per la realizazione di video con la ...
 
 A questo LINK un breve estratto del video di documentazione delle attività propedeutiche a portare i bambini alla fase di modellazione CAD e di Stampa in 3D a...
 
 Dall'esperienza raccolta sul campo da in3Dire nasce dBook che dal mondo dedicato esclusivamente alla stampa 3D e si propone anche in altri ambiti. Il sistema di base rimane grosso ...
 
  In questo breve video mostriamo le funzionalità di Music Blocks oltre che la facilità d'uso.      ...
 
 A questo LINK un breve estratto del video di documentazione delle attività mirate a sviluppare le competenze socio-relazionali attraverso l'uso della Stampa in 3D....
 
 Musicblocks è stato ufficialmente presentato a DIDACTA 2019, la manifestazione pensata per il mondo della Scuola organizzata da INDIRE in collaborazione col Comune...
 
 Il racconto della sperimentazione attraverso le parole dei docenti e degli studenti della scuola primaria E. De Filippo (Firenze). ...
 
 Un po' di video e materiali di studio per approfondire le attività di Coding e Robotica e per trovare spunti per introdurlo nella propria classe.  Accedi ai materi...
 
Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola