Attendere prego...
 Hacking, adapting,
designing and creating
Serre idroponiche a scuola

Un nuovo modo di osservare e studiare un fenomeno naturale
All’interno del progetto  Maker@Scuola: Nuove Tecnologie per la Didattica, i ricercatori Indire hanno avviato il progetto pilota “La Serra idroponica a Scuola-  Un nuovo modo di osservare e studiare un fenomeno naturale”. L’attività prevede l’uso della serra idroponica, una tecnica di coltivazione delle piante fuori suolo e con basso impatto ambientale caratterizzata da un ridotto consumo idrico. La ricerca utilizza questo strumento per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe...

Vai al portale Serre idroponiche a scuola

News
 I ricercatori del progetto Maker@Scuola (Indire) hanno stipulato sei convenzioni con altrettante scuole disseminate in tutta Italia nell'ambito della ricerca sull'uso delle serre idroponiche a scopi didattici. Queste scuole potranno usufruire del dSerra, la versione dedicata alla gestione delle serre idroponiche del dBook, sviluppato sempre dal team di Maker@Scuola.  Il dSerra, costruito intorno ad una scheda Raspberry Pi©, consente di misurare tutti i parametri necessari per la crescita della pianta e di creare un modello virtuale della pianta in tempo reale...
 dSerra è un software pensato espressamente per gestire una serra idroponica ad uso didattico, soprattutto nell’ottica di sperimentazioni laboratoriali come Bifocal Modelling. dSerra è un software realizzato per il sistema dBook ed è in grado di gestire l’accensione d...
 Lunedì 15 febbraio ha inizio la prima delle formazioni (e ricerche sul campo) organizzate nell’ambito del progetto “La piccola scuola elbana come scuola della comunità educante”, l’iniziativa nata dalla collaborazione traIndireeRegione Toscana e indirizzata ai d...
Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola