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 Hacking, adapting,
designing and creating
Metodologia Bifocal

INDIRE ha implementato per la prima volta Bifocal Modeling nel corso della ricerca pilota che ha utilizzato le serre idroponiche a scuola. La metodologia è stata adattata al sistema scolastico italiano partendo dal framework americano ideato presso il Transformative Learning Technologies Lab, Columbia University Teacher College, New York, USA.
Bifocal Modeling è una metodologia per l'apprendimento delle scienze che collega la sperimentazione fisica con la modellazione analogica e digitale. I due punti focali da cui deriva il nome “bifocal” sono l’osservazione e la modellizzazione. Le unità didattiche applicate in Italia sono state sviluppate in collaborazione con il team Fablearn del Columbia University Teacher College, in particolare con il prof. Paulo Blikstein e i ricercatori Tamar Fuhrmann e Livia Macedo nell’ambito di un accordo di ricerca pluriennale che lega i due enti. La ricerca mira a verificare se l’applicazione di questa metodologia porta al miglioramento dello studio dei fenomeni scientifici attraverso l’uso di un dispositivo, in questo caso la serra idroponica. Se le ipotesi fossero confermate nel tempo, come i primi studi indicano, questa metodologia potrebbe essere considerata uno strumento per una revisione dell'insegnamento del metodo scientifico in classe. 


La metodologia Bifocal Modeling è un metodo innovativo di apprendimento delle materie scientifiche, nel quale gli studenti sono chiamati a studiare un fenomeno fisico attraverso due punti di vista: l’esperimento e il modello. In questo metodo gli studenti progettano un esperimento, osservano un fenomeno scientifico, raccolgono dati e definiscono un modello della realtà, che poi confrontano con i risultati dell’esperimento e viceversa.  Il  Metodo Bifocal è funzionale ad un approccio di insegnamento e apprendimento delle scienze nuovo, che fonde didattica teorica, apprendimento di capacità di modellizzazione, capacità di progettazione, osservazione dell’esperimento e pensiero computazionale. Gli studenti sono infatti chiamati a progettare, osservare e confrontare l'esperimento reale con il modello (in forma cartacea o digitale, fatto con Excel, Scratch, NetLogo etc) individuando anche i reciproci limiti scientifici.

Le ricerche in classe, iniziate in america nel 2012 e condotte anche in italia, grazie a INDIRE, dal 2017, hanno evidenziato che grazie all’introduzione della metodologia Bifocal sono state approfondite le conoscenze disciplinari nelle classe coinvolte. Inoltre l’applicazione di metodologie che si basano sul confronto e su cicli di miglioramento, è stato verificato dalle ricerche INDIRE nell’ambito dei progetti Maker@Scuola, migliorano l’approccio all’errore e l’efficacia nel raggiungimento del risultato voluto.


Pubblicazioni di riferimento:

Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola