Attendere prego...
 Hacking, adapting,
designing and creating
MineClass

MineClass è un progetto di ricerca sull'utilizzo didattico del popolare videogioco Minecraft. La domanda di ricerca è: «Quali condizioni (formazione, supporto, materiali, esperienze pregresse, contesto didattico-organizzativo) sono necessarie al docente per implementare attività didattiche significative e sostenibili che integrino l'uso di Minecraft nell'insegnamento in classe?».
Per rispondere a questa domanda Indire, in collaborazione con Microsoft, ha attivato un percorso di formazione e sperimentazione rivolto a docenti del primo e secondo ciclo di istruzione.

MineClass è incentrato su un percorso di formazione e sperimentazione rivolto a docenti del primo e secondo ciclo di istruzione. Attivo da dicembre 2018, il percorso ha coinvolto docenti di tutta Italia senza alcuna esperienza pregressa nell’utilizzo didattico di Minecraft.

Nello specifico, il percorso MineClass prevede quattro fasi:

  1. un periodo iniziale di preparazione necessario ai docenti per prendere confidenza con il videogioco, fino ad arrivare a costruire la loro prima casa in Minecraft;
  2. una fase di progettazione, dove si chiede ad ogni docente di scrivere un proprio progetto didattico secondo linee guida progettuali fornite da indire, da sperimentare poi in classe con i propri studenti;
  3. la sperimentazione, cioè l’attuazione in classe con gli studenti di quanto progettato dal docente nella fase precedente;
  4. Una restituzione finale dove si analizzano risultati e problemi emersi nelle sperimentazioni in classe.».

Ad oggi, alla sperimentazione MineClass hanno partecipato oltre 300 docenti con le rispettive classi, per un totale di oltre 7.000 studenti.

Nella seconda edizione del percorso (dicembre 2019 - giugno 2020), la fase di sperimentazione in classe è coincisa con la chiusura della scuola causa Covid-19. Da qui la necessità/opportunità di sperimentare modalità didattiche a distanza con Minecraft.

Per l'Anno Scolastico 2020/21 è prevista una terza edizione del percorso MineClass che, già come nella seconda edizione, verrà rimodulato in base alle esigenze, limitazioni, opportunità che la scuola sta vivendo in questo particolare momento storico.

 continua sul portale MineClass

Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola