MineClass è un progetto di ricerca sull'utilizzo didattico del popolare videogioco Minecraft. La domanda di ricerca è: «Quali condizioni (formazione, supporto, materiali, esperienze pregresse, contesto didattico-organizzativo) sono necessarie al docente per implementare attività didattiche significative e sostenibili che integrino l'uso di Minecraft nell'insegnamento in classe?».
Per rispondere a questa domanda Indire, in collaborazione con Microsoft, ha attivato un percorso di formazione e sperimentazione rivolto a docenti del primo e secondo ciclo di istruzione.
MineClass è incentrato su un percorso di formazione e sperimentazione rivolto a docenti del primo e secondo ciclo di istruzione. Attivo da dicembre 2018, il percorso ha coinvolto docenti di tutta Italia senza alcuna esperienza pregressa nell’utilizzo didattico di Minecraft.
Nello specifico, il percorso MineClass prevede quattro fasi:
- un periodo iniziale di preparazione necessario ai docenti per prendere confidenza con il videogioco, fino ad arrivare a costruire la loro prima casa in Minecraft;
- una fase di progettazione, dove si chiede ad ogni docente di scrivere un proprio progetto didattico secondo linee guida progettuali fornite da indire, da sperimentare poi in classe con i propri studenti;
- la sperimentazione, cioè l’attuazione in classe con gli studenti di quanto progettato dal docente nella fase precedente;
- Una restituzione finale dove si analizzano risultati e problemi emersi nelle sperimentazioni in classe.».
Ad oggi, alla sperimentazione MineClass hanno partecipato oltre 300 docenti con le rispettive classi, per un totale di oltre 7.000 studenti.
Nella seconda edizione del percorso (dicembre 2019 - giugno 2020), la fase di sperimentazione in classe è coincisa con la chiusura della scuola causa Covid-19. Da qui la necessità/opportunità di sperimentare modalità didattiche a distanza con Minecraft.
Per l'Anno Scolastico 2020/21 è prevista una terza edizione del percorso MineClass che, già come nella seconda edizione, verrà rimodulato in base alle esigenze, limitazioni, opportunità che la scuola sta vivendo in questo particolare momento storico.