Attendere prego...
 Hacking, adapting,
designing and creating
Stampanti 3D

Questa pagina è dedicata ai dirigenti e agli insegnanti delle Scuole del Primo Ciclo che vogliono aderire al progetto Maker@Scuola e in particolare all’azione “La Stampante 3D nelle scuole del Primo Ciclo”  che si avvierà da settembre 2018 (bando di gara). Compilando il modulo di iscrizione, le scuole interessate possono partecipare al progetto e a restare informati sul suo sviluppo, in particolare sull’apertura dell’ambiente di lavoro online (http://tecnologia.indire.it/stampanti3dascuola/).

Nel 2017 si sono concluse le prime attività di ricerca realizzate nell’ambito del progetto Maker@Scuola “Costruire Giocattoli con la Stampante 3D” e “Primaria 3D”. La ricerca ha portato al volume “Maker@scuola – Stampanti 3D nella scuola dell’infanzia”, nel quale si ripercorre il percorso che in questi anni ha coinvolto alcuni docenti delle scuole dell’infanzia italiane che hanno integrato questo innovativo tipo di attività nel piano didattico...

continua sul portale INDIRE

News
 A questo LINK un breve estratto del video di documentazione delle attività propedeutiche a portare i bambini alla fase di modellazione CAD e di Stampa in 3D attraverso un percorso di didattica della geometria che favorisca processi di apprendimento significativi. VAI AL VIDEO...
 A questo LINK un breve estratto del video di documentazione delle attività mirate a sviluppare le competenze socio-relazionali attraverso l'uso della Stampa in 3D. VAI AL VIDEO...
Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola