Attendere prego...
 Hacking, adapting,
designing and creating
Strumenti

   

MusicBlocks è lo strumento didattico frutto della ricerca Indire che rende semplice e coinvolgente l’apprendimento della musica. Disponendo i mattoncini ...
 
All’interno del progetto di ricerca Maker@Scuola, i ricercatori Indire hanno avviato il progetto  “La Serra idroponica a Scuola- Un nuovo ...
 
SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito pensato per la scuola. Grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a ...
 
Che cosa è? È una soluzione sviluppata da Indire che permette di creare una rete Wi-Fi privata in classe. Una volta ...
 
Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola