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 Hacking, adapting,
designing and creating
Indire LAB

Indire LAB è un contenitore che aggrega molte delle realtà che sono nate e cresciute intorno all’Area Tecnologica di INDIRE. Lo scopo di questo sito è di far emergere queste realtà tramite informazioni organizzate. Come succede tipicamente nei think-tank qui si sperimentano tecnologie metodologie innovative cercando di rispondere alle esigenze che arrivano dalla scuola e talvolta anche cercando di prevedere con anticipo quali possano essere gli strumenti migliori. 


Il sito è organizzato in quattro sezioni per facilitare il lettore nella consultazione dei vari temi trattati. In Giallo gli strumenti ovvero i sistemi elettronici e informatici progettati per specifiche attività da svolgersi in classe a supporto delle ricerche in corso. In Azzurro le metodologie che in questi anni sono state applicate in classe al fine di avviare processi di innovazione della didattica laboratoriale. Nella sezione Viola sono stati raccolti i progetti di ricerca che sono attualmente attivi, le persone che collaborano, le ricerche passate e attualmente in corso. Infine, in Rosa si trovano le ricerche in corso, le sperimentazioni che stiamo conducendo nelle scuole e i risultati che via via si stanno ottenendo. 

Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola