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 Hacking, adapting,
designing and creating
Blockchain@Scuola all'IC3 di Modena

Il 20 Marzo 2023 i tre ricercatori Lorenzo Guasti, Alessandro Ferrini e Gabriele Pieraccini, attivi nel progetto Blockchain@Scuola hanno visitato l'IC3 Modena, diretto dal Dott. Daniele Barca, per sperimentare l'utilizzo di un gioco da tavolo didattico, ideato e progettato da INDIRE, al fine di insegnare i fondamenti della tecnologia Blockchain. Le classi coinvolte sono state una quinta elementare e una terza media.

La sperimentazione si è rivelata un successo, con gli studenti e gli insegnanti entusiasti e coinvolti nel gioco. Grazie all'utilizzo di questo metodo ludico, i ragazzi hanno avuto l'opportunità di imparare nozioni nuove e importanti che solitamente non vengono affrontate a scuola, in modo divertente e interattivo.

La tecnologia Blockchain rappresenta un ambito di grande interesse e potenziale, e grazie a iniziative come questa, si vuole stimolare l'interesse dei giovani verso questa disciplina che coinvolge molti ambiti oltre a quello più famoso legato alla finanza delle cryptovalute.

In particolare, molti studenti si sono soffermati sui temi proposti legati alla conservazione di documenti sensibili in modo sicuro, sulla tracciabilità dei prodotti in modo trasparente e decentralizzato e ovviamente sul tema della finanza digitale e delle criptovalute, argomento di grande attualità e importanza nel mondo della tecnologia e dell'economia. Grazie al gioco da tavolo, gli studenti hanno avuto l'opportunità di approfondire questi temi in modo creativo e stimolante, affrontando anche i rischi legati all'uso delle criptovalute e alla necessità di avvicinarsi a questo mondo con molta cautela.

È importante che i giovani siano sensibilizzati su questi temi fin da piccoli, per prepararli al meglio ad affrontare le sfide del futuro digitale. Inoltre, l'utilizzo di metodi didattici innovativi e coinvolgenti come i giochi da tavolo, rappresenta un'ottima occasione per rendere l'apprendimento più efficace e divertente.

Il progetto Blockchain@Scuola, di INDIRE, continua a lavorare per promuovere la cultura della tecnologia Blockchain e sensibilizzare i giovani su tutti gli aspetti legati a questa nuova tecnologia. Continuerà inoltre ad investire sulla formazione delle nuove generazioni, per prepararle al meglio al futuro digitale.

Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola