Il 20 Marzo 2023 i tre ricercatori Lorenzo Guasti, Alessandro Ferrini e Gabriele Pieraccini, attivi nel progetto Blockchain@Scuola hanno visitato l'IC3 Modena, diretto dal Dott. Daniele Barca, per sperimentare l'utilizzo di un gioco da tavolo didattico, ideato e progettato da INDIRE, al fine di insegnare i fondamenti della tecnologia Blockchain. Le classi coinvolte sono state una quinta elementare e una terza media.
La sperimentazione si è rivelata un successo, con gli studenti e gli insegnanti entusiasti e coinvolti nel gioco. Grazie all'utilizzo di questo metodo ludico, i ragazzi hanno avuto l'opportunità di imparare nozioni nuove e importanti che solitamente non vengono affrontate a scuola, in modo divertente e interattivo.
La tecnologia Blockchain rappresenta un ambito di grande interesse e potenziale, e grazie a iniziative come questa, si vuole stimolare l'interesse dei giovani verso questa disciplina che coinvolge molti ambiti oltre a quello più famoso legato alla finanza delle cryptovalute.
In particolare, molti studenti si sono soffermati sui temi proposti legati alla conservazione di documenti sensibili in modo sicuro, sulla tracciabilità dei prodotti in modo trasparente e decentralizzato e ovviamente sul tema della finanza digitale e delle criptovalute, argomento di grande attualità e importanza nel mondo della tecnologia e dell'economia. Grazie al gioco da tavolo, gli studenti hanno avuto l'opportunità di approfondire questi temi in modo creativo e stimolante, affrontando anche i rischi legati all'uso delle criptovalute e alla necessità di avvicinarsi a questo mondo con molta cautela.
È importante che i giovani siano sensibilizzati su questi temi fin da piccoli, per prepararli al meglio ad affrontare le sfide del futuro digitale. Inoltre, l'utilizzo di metodi didattici innovativi e coinvolgenti come i giochi da tavolo, rappresenta un'ottima occasione per rendere l'apprendimento più efficace e divertente.
Il progetto Blockchain@Scuola, di INDIRE, continua a lavorare per promuovere la cultura della tecnologia Blockchain e sensibilizzare i giovani su tutti gli aspetti legati a questa nuova tecnologia. Continuerà inoltre ad investire sulla formazione delle nuove generazioni, per prepararle al meglio al futuro digitale.