Attendere prego...
 Hacking, adapting,
designing and creating
Ci siamo!

Siamo molto orgogliosi di dirvi che ieri sono stati inviati i primi 5 dBook che andranno ad arricchire le già numerose iniziative del Movimento delle Piccole Scuole. Per prima cosa è doveroso rivolgere il nostro grazie alle 2 scuole che ci hanno dato fiducia sin dai primi incontri e che finalmente a breve si vedranno recapitare i loro kit per cominciare a lavorare.

Per la prima volta andremo a sperimentare anche la possibilità di usare dBook anche al di fuori delle mura scolastiche, grazie ad una power bank infatti, sarà possibile spostarsi e fare lezione all’aperto, magari per documentare l’osservazione diretta proprio mentre la si sta osservando.

Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola