Attendere prego...
 Hacking, adapting,
designing and creating
INDIRE partecipa allo sforzo nazionale contro il Covid-19

Durante il lockdown per la pandemia da SARS-CoV-2, un gruppo di tecnologi INDIRE ha fatto fronte alla carenza nazionale di dispositivi di protezione ad uso degli operatori sanitari e si è unito aila rete di maker italiani per stampare visiere protettive da donare.

Grazie ai feedbacks di medici coinvolti nel processo di analisi dei bisogni e criticità dei dispositivi di protezione, il gruppo INDIRE ha disegnato e stampato un modello di visiera protettivo specifico e adatto all'impiego nei presidi ospedalieri. 

Il modello di visiera è liberamente scaricabile dalla pagina di questa iniziativa.  

Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola