Attendere prego...
 Hacking, adapting,
designing and creating
dPecs, nuovo software dBook

Da pochi giorni si è concluso lo sviluppo della prima versione beta del nuovo software per dBook denominato dPecs basato sulla metodologia PECS, un sistema di comunicazione per scambio di immagini e dedicata ai bambini con disturbi dello spettro autistico, ma non solo. La docente Simona Cortiglia (coinvolta nella sperimentazione pilota del Movimento delle Piccole Scuole con la struttura di ricerca della Didattica Laboratoriale) mi aveva parlato di questa metodologia e della sua necessità di un software di questo tipo per le attività che avrebbe voluto progettare e svolgere nella sua classe.

Stiamo ancora mettendo a punto alcuni dettagli per le modalità di svolgimento del compito in modo di realizzare un software usabile per questo tipo di attività. 


Da questo link si può vedere una primissima anticipazione video di quello che il software è in grado di realizzare.

 

Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola