Attendere prego...
 Hacking, adapting,
designing and creating
Nasce dBook

Dall'esperienza raccolta sul campo da in3Dire nasce dBook che dal mondo dedicato esclusivamente alla stampa 3D e si propone anche in altri ambiti. Il sistema di base rimane grosso modo invariato, anche se ottimizzato sotto tanti punti di vista, ma la grossa novità è rappresentata dall'introduzione di nuovi software e dalla possibilità di essere ulteriormente arricchito grazie alla sua struttura aperta.

Il sistema in realtà è stato completamente riscritto a partire dal nuovo software di archiviazione e condivisione dei file, mCloud, che vede l'inserimento di un editor di immagini molto semplice ma con funzioni molto pratiche ed utili. Oppure dal nuovo Doku, che sostituisce Wordpress per la realizzazione del blog di classe.

Anche se questo sforzo ha comportato la riscrittura di molte righe di codice permette di avere strumenti completamente integrabili tra loro e un sistema che può essere facilmente usato in molti altri contesti.

Il prossimo software in fase di sviluppo infatti è sempre legato al team di ricerca Maker@Scuola e prevede la gestione di una serra idroponica. Un seti di sensori collegati al dBook permetteranno di monitorare tutti i dati relativi ad una serra idroponica ad esso collegata.

Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola