Attendere prego...
 Hacking, adapting,
designing and creating
Nuovi software RTC per la collaborazione


Con l'acronimo RTC (Real Time Collaboration) si vogliono indicare tutti quei software online che permettono l'interazione contemporanea di più utenti sullo stesso file o progetto, una tecnologia introdotta da alcuni anni, ma che, in un momento come quello che stiamo vivendo, permette di continuare a sviluppare concetti e metodologie di studio molto importanti come quelli basati sulla collaborazione e la condivisione.

Da circa un mese abbiamo realizzato un piccolo software per la scrittura di contenuti multimediali (cioè composti da testi, link, immagini, video e file per il download) in modalità RTC. I ragazzi e i docenti possono creare dei propri documenti e scegliere con chi condividerli per avviare una vera e propria collaborazione in tempo reale. Il software è stato completamente integrato nell'ecosistema dBook, quindi si possono facilmente inserire le immagini, i video e i file che sono contenuti nel nostro archivio mCloud.

L'obiettivo di questo software è quello di andare ad incentivare il desiderio di scrivere documentazioni delle proprie esperienze per memorizzarle al meglio, condividerle con gli altri e metterle a sistema all'interno di un repository atto alla creazione di una cutura collettiva costruita dai ragazzi stessi.

Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola