Attendere prego...
 Hacking, adapting,
designing and creating
Nuovo aggiornamento dBook

E' stato rilasciato un nuovo pacchetto di aggiornamenti contenente la nuova versione del dStop e il rilascio del nuovo software dPecs nato da un richiesta della docente Simona Cortiglia che ringraziamo per la sua collaborazione durante lo sviluppo.

Per il dStop abbiamo aggiunto la possibilità di creare degli stopmotion caricando delle immagini esterne, in questo modo più gruppi potranno lavorare contemporaneamente scattando i loro fotogrammi con qualunque device (pc, tablet, smartphone) e, una volta terminato, caricarle tutte nel dStop per montarle in un video.

Oltre a questo abbiamo migliorato la creazione di video in timelapse, una volta che si sarà dato il via il dBook è in grado di scattare foto temporizzate in maniera autonoma, foto che potranno essere montate nel video finale e permettere di visualizzare in pochi secondi eventi che possono essere durati anche ore.

dPecs invece è la vera novità dell'aggiornamento, si basa sulla metodologia didattica PECS (Picture Exchange Communication System), il docente potrà creare degli esercizi componendo più blocchi composti da una immagine, un testo e un audio e collegati tra loro, per esempio una immagine di un cavallo, abbinata alla parola "CAVALLO" ed eventualmente ad un file che contenga il nitrito. Una volta realizzato l'esercizio il docente sarà in grado di assegnarlo a ragazzi specifici.

Questi potranno accedere all'esercizio e trascinare le parole e i suoni nelle caselle abbinate all'immagine voluta, una volta completata questa fase il ragazzo potrà verificare in autonomia l'esito dell'esercizio ottenendo un feedback per ogni abbinamento. Una volta verificato il suo lavoro potrà decidere di rifarlo e riverificarlo tutte le volte che vorrà. Il docente sarà in grado di monitorare se le assegnazioni sono state svolte e visualizzarne tutti i tentativi fatti dai ragazzi.

La versione è la 1.5.1 e abbiamo verificato il suo funzionamento a partire da una vecchia 1.3.7 e tutto è andato a buon fine, vi invitiamo quindi ad eseguire questo aggiornamento per avere a disposizione le ultime novità rilasciate.

Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola