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 Hacking, adapting,
designing and creating
Proceedings of the International Conference Fablearn Italy 2021

Siamo lieti di presentarvi il libro “Proceedings of the International Conference Fablearn Italy 2021”. 

Il presente volume raccoglie i contributi di esperti del settore, provenienti da diverse parti del mondo, che hanno discusso delle ultime novità in ambito di robotica, coding, makers e didattica, fornendo spunti interessanti per il mondo della scuola. 

Il convegno ha visto la partecipazione di esperti del settore provenienti da tutto il mondo che si sono confrontati in panels e tavole rotonde. 

Il libro degli atti ti offrirà l’opportunità di conoscere da vicino le idee e le proposte dei relatori, nonché di approfondire la conoscenza di argomenti fondamentali come il coding, la robotica educativa, la didattica maker e tanto altro. 

Se sei un appassionato di tecnologia o un insegnante alla ricerca di nuovi strumenti educativi, non puoi perderti questa imperdibile occasione. Scarica subito il libro degli atti del convegno sulla robotica, il coding, i makers e la didattica, e falla tua volta per volta. 

Invitiamo quindi tutti gli interessati a scaricarlo e a utilizzarlo come uno strumento di lavoro per l’aggiornamento professionale e per la crescita personale. 

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione e auguriamo a tutti una gradevole lettura. 

Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola