I ricercatori del progetto Maker@Scuola (Indire) hanno stipulato sei convenzioni con altrettante scuole disseminate in tutta Italia nell'ambito della ricerca sull'uso delle serre idroponiche a scopi didattici. Queste scuole potranno usufruire del dSerra, la versione dedicata alla gestione delle serre idroponiche del dBook, sviluppato sempre dal team di Maker@Scuola.
Il dSerra, costruito intorno ad una scheda Raspberry Pi©, consente di misurare tutti i parametri necessari per la crescita della pianta e di creare un modello virtuale della pianta in tempo reale. Attraverso delle semplici funzionalità è in grado di gestire l'accensione automatica delle luci LED, di monitorare la temperatura e l'umidità dell'aria, il pH e la temperatura dell'acqua quindi la quantità di sostanze nutrienti disciolte dentro. Inoltre, attraverso la realizzazione di video in time lapse consente di documentare visivamente le varie fasi di crescita della pianta.
Tutti i servizi sono gestiti tramite interfaccia web.
Si tratta di un'importante occasione per avvicinare i giovani alla didattica laboratoriale e alla modellistica, sia in campo biologico che tecnologico. Grazie a questo progetto didattico, gli studenti potranno imparare a scegliere le variabili importanti da osservare e ad applicare gli strumenti digitali per monitorare la crescita delle piante, imparare e comprendere le dinamiche che ne regolano la crescita. Uno dei focus della sperimentazione ruota intorno alla raccolta, analisi e interpretazione dei dati, all'interno di un percorso formativo innovativo e stimolante.
La sperimentazione sulle serre idroponiche rappresenta un'occasione importante per impostare un percorso multidisciplinare dove, ad esempio, sia possibile insegnare ai giovani l'importanza della sostenibilità ambientale e delle scelte che impattano sul nostro ecosistema (Agenda 2030).
In un mondo in cui la tecnologia e l'innovazione sono sempre più presenti nella vita quotidiana, la scuola ha il dovere di preparare i giovani a sviluppare competenze per affrontare le sfide del futuro. Grazie al progetto Maker@Scuola, le scuole saranno al centro di un processo di innovazione che cambierà il modo di concepire l'educazione, creando nuovi modelli didattici basati sull'uso delle tecnologie digitali.