Attendere prego...
 Hacking, adapting,
designing and creating
La ricerca cresce

I ricercatori del progetto Maker@Scuola (Indire) hanno stipulato sei convenzioni con altrettante scuole disseminate in tutta Italia nell'ambito della ricerca sull'uso delle serre idroponiche a scopi didattici. Queste scuole potranno usufruire del dSerra, la versione dedicata alla gestione delle serre idroponiche del dBook, sviluppato sempre dal team di Maker@Scuola
 
Il dSerra, costruito intorno ad una scheda Raspberry Pi©, consente di misurare tutti i parametri necessari per la crescita della pianta e di creare un modello virtuale della pianta in tempo reale. Attraverso delle semplici funzionalità è in grado di gestire l'accensione automatica delle luci LED, di monitorare la temperatura e l'umidità dell'aria, il pH e la temperatura dell'acqua quindi la quantità di sostanze nutrienti disciolte dentro. Inoltre, attraverso la realizzazione di video in time lapse consente di documentare visivamente le varie fasi di crescita della pianta.  
Tutti i servizi sono gestiti tramite interfaccia web. 
 
Si tratta di un'importante occasione per avvicinare i giovani alla didattica laboratoriale e alla modellistica, sia in campo biologico che tecnologico. Grazie a questo progetto didattico, gli studenti potranno imparare a scegliere le variabili importanti da osservare e ad applicare gli strumenti digitali per monitorare la crescita delle piante, imparare e comprendere le dinamiche che ne regolano la crescita. Uno dei focus della sperimentazione ruota intorno alla raccolta, analisi e interpretazione dei dati, all'interno di un percorso formativo innovativo e stimolante. 
 
La sperimentazione sulle serre idroponiche rappresenta un'occasione importante per impostare un percorso multidisciplinare dove, ad esempio, sia possibile insegnare ai giovani l'importanza della sostenibilità ambientale e delle scelte che impattano sul nostro ecosistema (Agenda 2030).  
 
In un mondo in cui la tecnologia e l'innovazione sono sempre più presenti nella vita quotidiana, la scuola ha il dovere di preparare i giovani a sviluppare competenze per affrontare le sfide del futuro. Grazie al progetto Maker@Scuola, le scuole saranno al centro di un processo di innovazione che cambierà il modo di concepire l'educazione, creando nuovi modelli didattici basati sull'uso delle tecnologie digitali. 

Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola