Attendere prego...
 Hacking, adapting,
designing and creating
Parte la prima sperimentazione in classe di dSerra

Grazie a una convenzione appena siglata tra il progetto Maker@scuola di INDIRE e l’Istituto Comprensivo "CASTELLER" di PAESE (TV) si è avviata la sperimentazione di dSerra con la serra idroponica. La sperimentazione avviene applicando la metodologia Bifocal Modeling finalizzata al rinnovamento della didattica laboratoriale per l’insegnamento delle materie scientifiche. 

La metodologia prevede due macro fasi: l’osservazione del fenomeno con la misurazione delle variabili in gioco e la modellizzazione di ciò che si sta studiando. 

Grazie a dSerra sarà possibile scegliere il livello di automazione della serra e quali variabili misurare infatti dSerra consente di misurare la temperatura e l'umidità dell'aria, la temperatura dell'acqua e la quantità di sostanze disciolte nell'acqua. 

In questa fase di test, sarà chiesto all’insegnante coinvolto, Giuseppe Sardo, di partecipare attivamente allla ricerca documentando tutto il percorso e rispondendo a un questionario per migliorare progressivamente l’esperienza d’uso di dSerra sia per quanto riguarda l’hardware che il software. 

Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola