Grazie a una convenzione appena siglata tra il progetto Maker@scuola di INDIRE e l’Istituto Comprensivo "CASTELLER" di PAESE (TV) si è avviata la sperimentazione di dSerra con la serra idroponica. La sperimentazione avviene applicando la metodologia Bifocal Modeling finalizzata al rinnovamento della didattica laboratoriale per l’insegnamento delle materie scientifiche.
La metodologia prevede due macro fasi: l’osservazione del fenomeno con la misurazione delle variabili in gioco e la modellizzazione di ciò che si sta studiando.
Grazie a dSerra sarà possibile scegliere il livello di automazione della serra e quali variabili misurare infatti dSerra consente di misurare la temperatura e l'umidità dell'aria, la temperatura dell'acqua e la quantità di sostanze disciolte nell'acqua.
In questa fase di test, sarà chiesto all’insegnante coinvolto, Giuseppe Sardo, di partecipare attivamente allla ricerca documentando tutto il percorso e rispondendo a un questionario per migliorare progressivamente l’esperienza d’uso di dSerra sia per quanto riguarda l’hardware che il software.