Attendere prego...
 Hacking, adapting,
designing and creating
Intelligenza Artificiale

Nel Lab di Indire, tra i vari ambiti di studio, stiamo studiando tutte le applicazioni delle AI che possono essere applicate a scuola.

Per quanto riguarda i chatbot (per capirsi, ChatGPT e tutti gli altri sistemi simili), stiamo raccogliendo una lista di risorse qui.

Per quanto riguarda le tecnologie di generazione di immagini a partire da testo, comunemente chiamate AI text-to-image è in corso una ricerca preliminare.

Queste innovative applicazioni di IA sono in grado di tradurre in immagini digitali le descrizioni testuali fornite dagli utenti. Ciò apre interessanti possibilità di utilizzo in ambito educativo, se integrate in modo appropriato nella didattica.

Gli studenti, ad esempio, potrebbero utilizzare questi strumenti per visualizzare rapidamente concetti astratti o per dare forma creativa alle proprie idee. Gli insegnanti, dal canto loro, potrebbero sfruttarli per arricchire le lezioni con immagini personalizzate, stimolando l'apprendimento e la partecipazione attiva degli allievi.

Naturalmente, l'utilizzo di queste tecnologie richiede un approccio consapevole e responsabile, per sfruttarne appieno i vantaggi senza incorrere in potenziali rischi. È fondamentale che studenti e docenti acquisiscano le necessarie competenze digitali e maturino una visione critica sull'impiego dell'IA in ambito educativo.

Per approfondire l'argomento e sperimentare personalmente queste affascinanti tecnologie, visitate la nostra pagina dedicata alle risorse, dove troverete una selezione di risorse web e strumenti di AI text-to-image da provare.

Inoltre stiamo tenendo aggiornata una pagina Rassegna Stampa

Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola