Attendere prego...
 Hacking, adapting,
designing and creating
Come reperire dBook

Per avere il dBook è necessario che la tua scuola e Indire stipulino un accordo di collaborazione per partecipare alle sperimentazioni basate sul piccolo web server di classe. Firmato questo accordo la tua scuola riceverà il dBook in comodato d'uso e lo avrà a disposizione gratuitamente per tutta la durata della sperimentazione per poi restituirlo alla fine della stessa. 

Naturalmente per partecipare alla ricerca è necessario garantire l'adesione ai percorsi didattici proposti, parteciare alle raccolte di dati quantitativi erogate da Indire e fornire la documentazione delle esperienze svolte in classe. Allo stesso tempo i docenti riceveranno tutte le informazioni necessarie per l'uso del sistema e i confronti periodici con i ricercatori Indire permetteranno di mettere in evidenza esigenze particolari per le quali potrebbero essere sviluppate applicazioni ad hoc.

Per partecipare alla sperimentazione è sufficiente compilare questa form online

Se la tua è una piccola scuola può aderire al Movimento delle Piccole Scuole compilando la form
di adesione al movimento e poi compilare la manifestazione di interesse.

 

Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola