Attendere prego...
 Hacking, adapting,
designing and creating
Come reperire dBook

Se sei una scuola italiana puoi partecipare al nostro progetto di ricerca aderendo ad alcuni percorsi didattici che ti saranno proposti. In questo modo saremo in grado di mettere in comunicazione scuole e docenti che partecipano alla ricerca e permettere loro di scambiarsi esperienze e documentazioni per la creazione di un sapere collettivo.

Partecipando alla ricerca riceverai dBook direttamente al tuo istituto in comodato d'uso, in questa modalità la scuola non si dovrà preoccupare di acquisire il materiale e di configurarlo manualmente, ma sarà operativa da subito. 

Naturalmente per partecipare alla ricerca è necessario garantire l'adesione ai percorsi didattici proposti e fornire la documentazione delle esperienze in classe a Indire. Oltre a questo la scuola dovrà garantire la fornitura ai ragazzi di device adeguati a questo genere di attività, come pc o tablet di prestazioni adeguate.

Per partecipare in questa modalità scrivi a lab@indire.it

Nell'oggetto della email specifica la volontà di aderire al progetto di ricerca per ricevere un dBook in comodato d'uso.

Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola