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 Hacking, adapting,
designing and creating
Il modello didattico proposto

Il modello didattico è basato sullo sviluppo della creatività tramite l’approccio progettuale.

L’uso di tecnologie ha l’obiettivo di fornire sia gli strumenti necessari alle attività, che le metodologie di lavoro caratteristiche di questi ambienti, come la collaborazione e la condivisione tra pari con il fine della costruzione di una cultura collettiva.

Il modello trasmissivo viene abbandonato e il ruolo dell’insegnante diventa quello di un regista facilitatore delle attività basate sull'autoanalisi, lo sviluppo di competenze metacognitive, relazionali, del pensiero logico computazionale e del problem solving.

 

I modelli didattici di riferimento

dBook si basa sulle teorie pedagogiche dell'attivismo attraverso un approccio progettuale per sviluppare la creatività, l’apprendimento e la capacità di risolvere i problemi.

Affrontare un percorso per la realizzazione di un progetto comporta l’acquisizione di competenze di varie discipline, fare errori, riflessioni, condivisioni, collaborazioni, confronti con gli altri e miglioramenti della propria idea di partenza fino al raggiungimento della giusta soluzione.

 

A chi si rivolge?

dBook mette in relazione la filosofia dell’approccio progettuale con i dati raccolti dal progetto di ricerca Maker@scuola e propone due modelli didattici a seconda dell’età dei ragazzi.

Il primo prevede una versione semplificata dedicata alla scuola dell’infanzia e ai primi due anni della scuola primaria, mentre il secondo, più completo, è dedicato al 3°, 4°, 5° anno della scuola primaria e alle scuole secondarie.

 

Perchè potrebbe aiutare le scuole?

Uno dei valori aggiunti di dBook è quello della gestione dei dati sensibili dei discenti e della tutela della privacy in quanto i dati richiesti in fase di registrazione non prevedono l’inserimento di un indirizzo email, e tutti i contenuti multimediali inseriti, come foto o video, sono memorizzati all’interno del singolo sistema, rimangono a disposizione della scuola senza nessuna comunicazione verso server esterni. Solo nel caso di condivisione nel repository Indire è consigliato proteggere i volti dei ragazzi eventualmente presenti nelle foto, tramite l’uso dell’editor delle immagini messo a disposizione da dBook.

Un'altra caratteristica molto importante è che dBook è in grado di operare anche in assegna di connessioniad internet, in questo modo si può lavorare con un approccio web based in qualsiasi situazione, all'interno degli edifici scolastici, ma anche all'esterno nel caso di lezioni all'aperto, prevedendo il dBook di una power bank per smartphone.

Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola