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 Hacking, adapting,
designing and creating
La configurazione dell'aula

Svolgere delle attività con il dBook vuol dire adottare una configurazione ben precisa, dovremo prevedere di avere a disposizione un dBook (con relativo alimentatore o power bank per le lezioni all'aperto) e degli strumenti da far usare agli studenti, come per esempio dei computer, tablet o LIM. 

 

 

Il dBook dovrà essere posizionato all'interno dell'aula o comunque in una posizione in cui non ci siano ostacoli particolari per la rete WiFi, come per esempio muri di grande spessore. 

Gli studenti saranno divisi in gruppi e ad ogni gruppo sarà consegnato un device per lo svolgimento delle attività. Una volta acceso il dBook ogni device dovrà essere connesso alla rete WiFi, a questo punto sarà sufficiente aprire un browser (come Edge, Chrome o Firefox) e digitare l'indirizzo 192.168.50.10 per entrare nella home page e cominciare così a lavorare.

Il dBook è in grado di ricevere fino ad 8 device connessi contemporaneamente, per questo motivo lo svolgimento delle attività dovrà essere eseguito in gruppo. Non è richiesta l'installazione di nessun software aggiuntivo e nemmeno un cavo di rete LAN per la connessione internet.

La stessa configurazione potrà essere adottata anche per le attività all'aperto, in questo caso sarà sufficiente alimentare il dBook con una power bank, dovremo però tenere presente che i vari device non dovranno allontarsi troppo rispetto al dBook per non perdere la connessione.

 

Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
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Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
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Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
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