Attendere prego...
 Hacking, adapting,
designing and creating
I software contenuti

 

dBook offre una serie di software pensati per le attività didattiche in classe:

mCloud

software per l’archiviazione dei file di lavoro personali e per la loro condivisione tra gli utenti registrati 

SugarCAD

software di modellazione di oggetti tridimensionali. SugarCAD propone 3 interfacce diverse a seconda dell’età degli utenti. L’interfaccia Kids, che permette il disegno di figure tridimensionali disegnando con il dito su device touch (come per esempio i tablet), l’interfaccia standard e l’interfaccia avanzata. 

dSerra

software per la gestione di una serra idroponica. Per questo genere di uso è previsto l’uso di sensori per il rilevamento di dati importanti per il monitoraggio della serra, come la temperatura e l’umidità dell’aria, la temperatura dell’acqua, il grado di luce presente nella serra e la conducibilità elettrica dell’acqua, oltre alla possibilità di gestire l’accensione e lo spengimento dell’illuminazione con led specifici a seconda delle fasce orarie impostate

dStop

E' l'ultimo software realizzato per dBook e serve per realizzare video con la tecnologia dello stop motion. 

Doku

software per la documentazione delle esperienze attraverso la scrittura di un blog di classe o di istituto. 

Sincronizzazione

permette l’invio dei propri contenuti realizzati con Doku verso un repository Indire di raccolta delle esperienze. Con questo strumento è possibile anche navigare i contenuti inviati dalle altre scuole e copiarli nella propria installazione in modo di avere esempi di attività didattiche eseguite attraverso l’uso del dBook e da proporre alla classe durante le proprie attività didattiche. 

Formazione e supporto rivolto a docenti e finalizzato alla realizzazione in classe di un attività didattica basata su Minecraft.
IDeAL è un approccio progettuale per docenti basato su una metodologia di tipo design-based, e incentrato sulla produzione di prodotti e/o servizi e orientato allo sviluppo di competenze XXI sec e l’apprendimento profondo
Il questionario "a didattica a distanza dal punto di vista degli studenti" si inserisce all'interno di percorsi di formazione che i ricercatori INDIRE stanno conducendo per accompagnare l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica laboratoriale. La ricerca ha l'obiettivo di indagare la percezione degli studenti di ogni ordine e grado in merito ad alcuni aspetti legati alla didattica nel periodo di distanziamento sociale. La compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo a fini di ricerca: i risultati saranno restituiti sul sito INDIRE nel prossimo autunno.
I docenti che intendono partecipare devono prima attendere l'adesione da parte della propria scuola alla sperimentazione. Leggi le istruzioni estese per aderire al bando
Adesione alla sperimentazione
Maker@Scuola
Nato nell'ambito della sperimentazione del progetto di ricerca "Maker@Scuola", SugarCAD è un software di modellazione 3D gratuito che, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee.
Maker@Scuola
Le serre idroponiche, intese come contesti supportati da una tecnologia avanzata per attivare una didattica laboratoriale innovativa e introdurre il metodo scientifico in classe
Maker@Scuola